• 9
    Feb
    , by Alex

BC3 è un punto di riferimento nella ricerca che si è concentrato sin dalla sua creazione nel 2008 sulla valutazione degli impatti dei cambiamenti climatici. Questa parte dello studio consisterà nel misurare la velocità di spostamento del ghiacciaio Godwin-Austen e del ghiacciaio Savoia, poiché il campo base del K2 si trova in una posizione privilegiata, nella congiunzione di questi due ghiacciai. Per raggiungere questo obiettivo useremo uno strumento chiamato GPS differenziale. In primo luogo, posizioneremo un GPS in un punto stabile (che non ha movimento) come lo sperone meridionale del K2, chiamato Base (B) e in secondo luogo useremo un altro GPS (Rover) per georeferenziare gli elementi riconoscibili sul ghiacciaio come i grandi blocchi di roccia (quadrati rossi nella foto), e nelle aree del ghiacciaio dove si non trovano questi marcatori fisseremo nel ghiaccio e georeferenzieremo delle canne di bambù (triangoli blu nella foto). In questo modo otterremo la sua posizione rispetto ai satelliti GPS e rispetto alla base fissa installata nello sperone (B). 

Alla fine della spedizione ripeteremo questa procedura e, poiché i blocchi di roccia e le canne di bambù vengono trasportati dal ghiacciaio, otterremo coordinate diverse, che rifletteranno uno spostamento di questi elementi e quindi, indirettamente, conosceremo la velocità del ghiacciaio. Questo tipo di misurazioni sono state fatte precedentemente in estate e in remoto usando immagini satellitari. Con questo studio intendiamo osservare con dati sul campo il comportamento del ghiacciaio in condizioni invernali e quindi generare maggiori e migliori conoscenze scientifiche. 

Confronteremo anche il modello di comportamento con i ghiacciai nell'area per vedere se è diverso o meno, e nel caso, cercare di capire i fattori responsabili. Uno di questi fattori può essere l'acqua di fusione tra l'interfaccia ghiaccio- letto di roccia che influenza direttamente la velocità di spostamento. La quantità di acqua presente è direttamente correlata alla temperatura ambiente e, pertanto, i cambiamenti climatici possono giocare un ruolo fondamentale...