Winter Top Appeal

K2 WINTER SPEDIZIONE

Alex Txikon sulla strada per il campo base, per raggiungere la vetta del K2 in inverno e essere il primo a prenderlo. L'alpinista Bizkaia e il suo team sono già a Askole, a 3.040 metri sul livello del mare, nel cuore del Karakorum.

K2 (8,611 m), è la seconda montagna più alta del mondo situata nella regione del Karakorum dell'Himalaya, tra Pakistan e Cina. Considerato "l'ultimo problema dell'Himalaya", dagli anni '80 quattro squadre hanno cercato di scalare la vetta in inverno senza successo.

Da Askole, a 3.040 metri sul livello del mare, si arriva a Baltoro, la valle ghiacciata per iniziare un trekking che li porterà al campo base per iniziare la sfida. Il campo base del K2 è situato a 5.000 metri e poi porterà del materiale per costruire un campo base avanzato a 5.300 metri. Quest'anno, per la prima volta, costruiremo alcuni igloo per dormire più comodi e avere più energia e ossigeno per poter lavorare sodo sulla montagna. Quindi, costruiremo quattro campi di altitudine per raggiungere la cima della montagna K2.

.